Il devastante terremoto che ha colpito l’Albania nella notte, esattamente alle 03.54, ha causato danni inimmaginabili lungo una vasta area tra Durazzo e Tirana. L’epicentro è stato individuato sulla costa albanese poco a nord di Durazzo e la magnitudo 6.5, a soli 10 km di profondità, è stata letale. Vi abbiamo parlato delle decine e decine di palazzi crollati, nei numerosi feriti e purtroppo anche delle vittime.
Si continua a scavare sotto le macerie tra Durazzo e Thumana, i centri più colpiti dal sisma. Negli ultimi minuti almeno 180 persone sono state recuperate e ricoverate all’ospedale di Traumes: almeno tre persone sono in condizioni estremamente critiche.
[foogallery id=”157132″]
Crollati due hotel a Durazzo
Il potente terremoto ha causato il crollo totale di due famosi hotel della città sullacosta adriatica: parliamo dell’hotel Tropikal e l’hotel Mia Mare. Nel primo sono intrappolati due fratelli del Kosovo, i quali riescono a mandare messaggi all’esterno col telefono nella speranza che vengano estratti il prima possibile. Secondo alcune fonti, una bimba è stata estratta senza vita dall’hotel.
Sotto le macerie dell’hotel Mia Mare pare ci siano persone ferite secondo quanto affermato dal giornalista Aldo Kozarja.
Nel frattempo sono 12 le vittime accertate nell’area tra Durazzo e Thumana.