Situazione drammatica in Albania dopo il devastante terremoto di questa notte, quando alle 03.54 la terra ha tremato con un’intensità pari alla magnitudo 6.5 della scala richter (stessa intensità del terremoto di Norcia del 2016). L’area tra Durazzo, Thumana, Keneta e Lezha, dove sono decine e decine i palazzi crollati. Vi abbiamo anche informato del crollo di due hotel a Durazzo.
Secondo le ultime informazioni trapelate dai media locali, le vittime sono 18 mentre i feriti sono ben 600. Gli ospedali sono totalmente intasati a Durazzo, molti dei feriti sono in gravi condizioni. L’esercito, la polizia e i servizi di emergenza stanno scavando tra le macerie di diversi edifici, tra cui spiccano 9 palazzi a Durazzo e Thumana, una villa a Kennet e tre Hotel a Durazzo (Hotel Miramare, Hotel Villa Palma e Hotel Tropical). Impressionante il video da Durazzo che mostra il crollo di un palazzo in diretta, pochi minuti dopo il terremoto:
I danni più imponenti si riscontrato a Thumana, dove quasi tutti gli edifici presentano danni importanti. La situazione è ancora molto critica considerando il numero notevole di dispersi, ancora intrappolati sotto le macerie. Si continua a scavare anche al buio. Nel frattempo prosegue la sequenza sismica, con un altro evento vicino al quinto grado richter poco dopo le 17.00. Segnaliamo anche una forte scossa avvenuta in Bosnia nel pomeriggio.
Potrebbe interessarti: la scossa in diretta a Durazzo da una telecamera (VIDEO)