Previsioni meteo: freddo artico sfiorerà l’Italia nel week end, calo termico e maltempo in arrivo Domenica

by Francesco Ladisa
29 Novembre 2019 - 11:45

Lo scenario meteorologico sull’Europa cambierà drasticamente nelle prossime ore: una massa d’aria di origine artico-marittima scivolerà verso Sud apportando un considerevole raffreddamento sull’Europa centro-orientale nel corso del week end.

L’Italia non verrà interessata direttamente da questa massa d’aria gelida, che si fermerà oltralpe e sull’area balcanica. Tuttavia dell’aria più fredda riuscirà comunque a penetrare sulla nostra penisola, determinando un calo delle temperature localmente di diversi gradi. Inoltre nella giornata di Domenica un nuovo peggioramento di origine atlantica investirà il centro-nord con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi.

Modello GFS: Sabato impulso freddo in discesa sull’Europa centro-orientale, fin sui Balcani. L’aria fredda sfiorerà la nostra penisola. Un nuovo vortice atlantico si avvicina da Ovest, porterà diffuso maltempo al Nord Domenica.

Il tempo del week end sull’Italia

Sabato 30 Novembre avremo tempo generalmente stabile su tutta la penisola, con ampi spazi soleggiati che si alterneranno a degli annuvolamenti, più presenti sulle regioni adriatiche e meridionali. Qualche locale rovescio si potrà verificare soprattutto nella prima parte di giornata sul Sud Italia peninsulare, ma si tratterà di episodi sporadici. Le temperature caleranno di qualche grado: su Nord-Est e regioni adriatiche potremo scendere localmente di 3-4 gradi per quanto concerne i valori massimi.

Domenica, primo giorno di Dicembre, l’aria fredda affluirà con maggior decisione sul Nord Italia, dove avremo un calo termico anche marcato, in particolare sulle regioni di Nord-Ovest, dove sarà una giornata di stampo invernale. Sul resto d’Italia invece le temperature si manterranno più o meno sugli stessi valori di Sabato.

Come detto prima tornerà il maltempo, per effetto di una depressione in arrivo da Ovest: piogge e locali temporali infatti raggiungeranno dapprima il Nord-Ovest e si estenderanno velocemente al Nord-Est in giornata. Dei fenomeni interesseranno anche la Toscana e l’Umbria, specie dal pomeriggio-sera. Tornerà anche la neve sulle Alpi, dagli 800-900 metri in su al Nord-Ovest e a quote un po’ più elevate al Nord-Est.

Tempo stabile sulle restanti zone d’Italia, ma con nuvolosità che aumenterà andando a coprire i cieli su gran parte del territorio. La formazione di questa area depressionaria a ridosso dell’Italia comporterà inoltre, nella giornata di Domenica, un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali sulle regioni tirreniche della penisola.

Il maltempo proseguirà poi anche a inizio settimana, dispensando piogge e temporali al centro-nord in estensione verso il Sud. Entreremo maggiormente nel merito nei prossimi aggiornamenti.