Sarà rapida ma riuscirà a farsi sentire tra domani e mercoledì: parliamo dell’irruzione artica che proprio in queste ore sta raggiungendo il nord e che domani avvolgerà gran parte del Meridione.
Aria fredda di matrice artico-marittima, proveniente dalla Groenlandia, porterà un sensibile calo delle temperature, molte occasioni di maltempo e anche la prima neve sui monti del sud Italia, finanche in collina al centro.
Già quest’oggi qualche primo fenomeno ha interessato il centro-nord e localmente anche il sud, ma si tratta solo del preludio al peggioramento vero e proprio che giungerà tra domani e mercoledì, attraverso la formazione di una bassa pressione tra mar Tirreno e mar Ionio. Ricordiamo anche l’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile.
Maltempo e crollo termico a breve al sud
Entro domani pomeriggio/sera le temperature crolleranno di almeno 8-10°C su gran parte del sud: i termometri registreranno massime tra i 7 e i 13°C pressocchè ovunque, mentre di sera la colonnina di mercurio scenderà sin verso i 6-10°C ovunque. i forti venti di tramontana e grecale acutizzeranno la sensazione del freddo.
Tanti acquazzoni e qualche temporale sono attesi su Puglia (specie Gargano e coste barese/brindisine), Sicilia centro-settentrionale e Calabria. Piogge sparse anche su Campania, Basilicata, Molise e Abruzzo.
La neve scenderà sin verso i 600-800 metri su Abruzzo e Molise, mentre su Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia nevicherà generalmente oltre i 1000 metri di altitudine. Più in basso non escludiamo fenomeni come la grandine o anche la gragnola (via di mezzo tra grandine e neve).

Mercoledì avremo ancora maltempo al sud ed un ulteriore calo termico con gli ultimi fiocchi di neve sui 700-800 metri, ma dal pomeriggio il tempo è atteso in miglioramento momentaneo.
Discorso a parte per giovedì e soprattutto venerdì, quando arriverà un’altra intensa perturbazione che potrebbe portare non pochi disagi su gran parte d’Italia. Ne parliamo meglio in questo articolo.
Che inverno si prospetta? Leggi tutta la tendenza per l’inverno 2019-2020 >>>
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!