Meteo: risveglio invernale al sud, nevica in Appennino!

by Raffaele Laricchia
11 Dicembre 2019 - 10:11

Risveglio pienamente invernale al sud grazie ad una bassa pressione sul mar Ionio che sta richiamando aria fredda di origine artica sin sul cuore del Mediterraneo. L’aria fredda ha causato un calo generale delle temperature, più marcato in queste ultime ore proprio sul Meridione dove troviamo anche i fenomeni più intensi.

Piove su Puglia, Basilicata e Calabria, localmente anche in Campania e Sicilia: le temperature su coste e pianure sono comprese tra 7 e 12°C, mentre in montagna la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero e sta permettendo belle nevicate oltre i 900/1000 metri. Nevica sul Pollino e sulla Sila con accumuli notevoli (superati i 20 cm oltre i 1500 metri).
Nel frattempo sta migliorando il tempo su tutto il resto d’Italia, seppur con clima ancora piuttosto freddo.
Stupenda la nevicata a Camigliatello Silano:

Previsioni meteo per oggi 11 dicembre 2019

Residue piogge su Puglia, Basilicata e Calabria tra mattina e pomeriggio, dopodichè migliorerà vistosamente su tutto il Meridione. Ultimi fiocchi di neve anche per l’Appennino prima del miglioramento della sera e dell’aumento termico di domani.

video
play-sharp-fill

Sul resto d’Italia poco o nulla da segnalare: cieli sereni su quasi tutto il centro-nord, mentre in serata aumenteranno le nubi su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia a causa dell’arrivo della nuova perturbazione attesa domani. Questo nuovo fronte perturbato porterà deboli nevicate fino a quote basse.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!