Una breve ma intensa fase di maltempo determinerà piogge, temporali e venti forti sull’Italia nella giornata di domani. Le condizioni più avverse saranno legate al vento e alle conseguenti mareggiate che interesseranno il centro-sud.
Ecco le previsioni e l’allerta meteo diramate sul sito ufficiale della Protezione Civile:
Previsioni meteo Venerdì 13 Dicembre 2019
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale ed occidentale, Toscana settentrionale ed orientale, Lazio orientale e meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria tirrenica, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati sui settori tirrenici della Calabria centro-settentrionale;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Penisola, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su Romagna, resto di Toscana e Lazio, Marche, Umbria, Sardegna e Sicilia.
Nevicate:
– mediamente al di sopra dei 100-300 m, temporaneamente fino a quote di pianura, su entroterra ligure, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Alto Adige, settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, con apporti al suolo generalmente deboli o puntualmente moderati.
– mediamente al di sopra dei 700-1000 m sull’Appennino centrale con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento le massime sull’Emilia-Romagna e nei valori serali al Centro-Sud.
Venti: da burrasca forte a tempesta occidentali su tutto il Centro-Sud con raffiche di tempesta violenta su Sardegna, Calabria e rilievi nord-orientali della Sicilia; di burrasca forte di Fohn sulle zone alpine occidentali; da forti a burrasca settentrionali su Liguria, Emilia-Romagna e regioni di Nord-Est.
Mari: da agitati a molto agitati tutti i bacini occidentali, localmente grosso il Tirreno centro-meridionale al largo; molto mossi tendenti ad agitati gli altri mari.
Maltempo: piogge al Sud e venti fino a tempesta su gran parte del Paese
12 dicembre 2019
Allerta arancione in Calabria
Avviso meteo del 12 dicembre 2019
Un sistema perturbato di origine atlantica durante la prossima notte raggiungerà l’Italia con precipitazioni anche temporalesche, specie sui settori tirrenici e a carattere nevoso sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. La fase di maltempo sarà accompagnata da un deciso rinforzo della ventilazione occidentale su gran parte del territorio.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani, venerdì 13 dicembre, venti di burrasca o burrasca forte, con raffiche fino a tempesta violenta, su Emilia-Romagna orientale, Toscana, specie settori costieri e meridionali, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria, Sicilia e Sardegna, in estensione, dal tardo pomeriggio di domani a Puglia e Basilicata ionica. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Dalla tarda mattinata di domani, si prevedono inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 13 dicembre, allerta arancione sul versante tirrenico della Calabria e allerta gialla sui restanti settori. Valutata allerta gialla anche su parte di Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, su tutto il territorio della Campania e su alcuni settori di Molise e Basilicata.