L’andamento meteorologico dei prossimi giorni risulterà decisamente dinamico grazie all’alternarsi di perturbazioni, anche violente come quella attesa domani, e rimonte anticicloniche anche piuttosto marcate.
Il ciclone che domani si svilupperà domani nel Mediterraneo coinvolgerà tutta Italia portando fenomeni molto differenti tra nord e sud: dalla neve in pianura Padana si passerà ai nubifragi e ai venti di tempesta sulle regioni tirreniche e le isole maggiori.
Ve ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo e soprattutto nell’allerta emanata dall’aeronautica militare. Il vortice depressionario porterà gli ultimi fenomeni sabato al sud (ancora con venti sostenuti), dopodichè tenderà rapidamente ad esaurirsi spostandosi verso l’est Europa.
[fvplayer id=”8″]
Dal week-end ritorna l’alta pressione africana?
Nel corso del fine settimana assisteremo ad un generale miglioramento del tempo grazie al rinforzo dell’anticiclone nord africano: questa figura barica sarà portatrice di tempo stabile tra sabato sera, domenica e l’inizio della prossima settimana (quantomeno sino a martedì).
Con “tempo stabile” ovviamente si intende la mancanza di maltempo, ma ciò non significa che avremo Sole su tutta Italia…anzi! Come spesso accade tra autunno e inverno, l’arrivo dell’alta pressione favorisce la formazione di nubi basse, foschie e nebbie. Insomma il tipico clima uggioso delle nostre latitudini, maggiormente percepibile al nord e sulle regioni tirreniche.
Laddove splenderà il Sole, le temperature potranno salire sin verso i 16-18°C, mentre di notte farà freddo ovunque con temperature anche vicine allo zero in pianura Padana e localmente anche sulle aree interne del centro-sud.
Il prosieguo resta incerto: a metà della prossima settimana, attorno al 18-19 dicembre, sembra possibile l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica carica di piogge e vento. Ne riparleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!