Si è rivelato rapido ma violento in passaggio del ciclone sull’Italia, ora giunto sin sulla Grecia ma ancora capace di portare venti impetuosi sul Meridione. I danni sono stati ingenti e purtroppo ieri sera anche diversi feriti nel potentino. Come potete notare dal satellite le ultime note instabili (addensamenti e locali piovaschi) sono presenti al sud, specie su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia settentrionale.
I venti sono ancora intensi di maestrale e tramontana, con raffiche localmente oltre gli 80 km/h.
Previsioni meteo per oggi 14 dicembre 2019
Gli effetti del ciclone si esauriranno a partire dal pomeriggio, quando gli ultimi addensamenti abbandoneranno il sud e il vento comincerà a perdere forza. Ancora qualche piovasco sarà quindi possibile su Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia settentrionale. Fiocchi di neve sull’Appennino meridionale oltre i 1000 metri di quota.
Sul resto d’Italia nulla da segnalare: cieli sereni su tutto il centro-nord ma clima freddo specie in serata considerando che le temperature caleranno sin sotto lo zero in pianura Padana e sui 2-4°C altrove. Gran gelo in montagna, sull’arco alpino, dove la colonnina di mercurio scivolerà anche sotto i -10°C.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!