Meteo: ecco l’alta pressione africana, tappeto di nubi basse e nebbie!

by Raffaele Laricchia
15 Dicembre 2019 - 12:30

Dopo il forte maltempo degli ultimi giorni, anche con danni al centro-sud, l’alta pressione africana ha riportato il bel tempo su tutta Italia. La cupola anticiclonica  è ampia e piuttosto coriacea, tanto che su tutto il centro-sud il clima si presenta più primaverile che invernale.

Ovviamente l’alta pressione porta anche nubi basse, foschie e nebbie al nord e lungo le regioni tirreniche: tra tutte spicca la pianura Padana dove stamattina troviamo un vero e proprio tappeto di nebbie che rende il clima uggioso e soprattutto freddo a differenza di gran parte del centro-sud dove la colonnina di mercurio si sta portando oltre i 17-18°C.

Immagine canale visibile (VIS)

Previsioni meteo per oggi 15 dicembre 2019

L’anticiclone regalerà un prosieguo di giornata assolutamente stabile e senza alcun rischio di piogge. Le nebbie e le nubi basse persisteranno per tutta la giornata al nord e in Liguria e localmente anche lungo le regioni tirreniche fino alla Calabria. In serata le nebbie si intensificheranno ulteriormente e potranno risultare molto fitte tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto.

video
play-sharp-fill

Stabile sul resto d’Italia, con clima mite sino al primo pomeriggio, dopodichè al tramonto il freddo diverrà pungente pressochè ovunque grazie all’inversione termica.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!