L’anticiclone africano si è proiettato su tutto il Mediterraneo e gran parte dell’Europa orientale, dove porta temperature molto oltre le medie del periodo come ben spiegato in questo articolo.
Il tempo si presenta stabile su quasi tutta Italia e in maniera particolare al sud dove l’anticiclone risulta essere più forte e coriaceo.
Il nord e l’alto Tirreno sono letteralmente avvolte dalle nubi basse e dalle nebbie: si tratta di una condizione fisiologica durante i periodi anticiclonici. Non mancano anche isolate piogge, di debole entità, su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, soprattutto a ridosso dei rilievi.
Previsioni per oggi 16 dicembre 2019
La giornata risulterà stabile su tutto il centro-sud mentre il nord continuerà ad essere interessato da nubi basse, nebbie e foschie. Il clima sarà dunque uggioso sul settentrione, in Toscana e localmente anche su Lazio e Sardegna. Laddove splenderà il Sole le temperature saliranno in maniera repentina anche oltre i 17-18°C, addirittura sfiorando i 20°C (su Sicilia, Calabria e Puglia).
In serata nebbie in netta intensificazione in pianura Padana, vallate, coste e pianure del centro-sud (organizzate in banchi).
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!