Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: ciclone africano nei prossimi giorni, in arrivo piogge, vento e tanta sabbia!

Previsioni meteo: ciclone africano nei prossimi giorni, in arrivo piogge, vento e tanta sabbia!

16 Dicembre 2019, ore 20:12

L’alta pressione africana che in queste ore aleggia sull’Italia sarà ben presto sostituita nuovamente dalle umide e instabili correnti atlantiche. Una massa d’aria fresca sta sprofondando sulla penisola iberica e fin’anche sull’Africa nord-occidentale (Marocco e Algeria) dove sta portando piogge ed un calo netto delle temperature. Ad est di questa perturbazione si è sviluppato, fisiologicamente, una notevole risalita di aria mite che ha investito non solo l’Italia ma anche l’est Europa come già vi parlammo ieri.

La massa d’aria fresca menzionata poc’anzi si muoverà già da domani verso est dando vita ad un vortice ciclonico piuttosto intenso tra Algeria e Tunisia. Questo vortice si sposterà sul Mediterraneo e precisamente sul Canale di Sardegna dove si intensificherà in un nuovo ciclone che sarà il responsabile di un nuovo intenso peggioramento lungo la nostra penisola.

video
play-sharp-fill

Ciclone a metà settimana sull’Italia

Il vortice ciclonico raggiungerà le due isole maggiori nella giornata di mercoledì 18 portando con se tanta pioggia e venti sostenuti di scirocco. Le raffiche di vento saranno spesso comprese tra i 40 e 70 km/h, ma localmente potranno superare anche i 100 km/h tra palermitano e messinese.
Entro mercoledì sera le piogge si estenderanno anche a Calabria, Campania, Lazio, Toscana e gran parte del nord.

Giovedì 19 la forte perturbazione coinvolgerà gran parte d’Italia apportando piogge, locali forti temporali e venti intensi di scirocco. Le temperature si manterranno piuttosto elevate considerata la provenienza della perturbazione, pertanto la neve scenderà solo sulle vette dei rilievi del centro-sud, oltre i 1000 metri al nord.

Tanta sabbia in arrivo

Il ciclone prenderà vita nel deserto algerino e coi suoi furiosi venti di scirocco riuscirà a spazzar via ingenti quantità di pulviscolo desertico. Queste nubi di polvere sahariana si muoveranno verso l’Italia tra mercoledì e giovedì, tanto da sporcare tante città, soprattutto al centro-sud. Nessuna tempesta di sabbia ovviamente, ma auto, finestre e balconi sarà meglio lavarli dopo questa fase di maltempo!

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!