Un vasto affondo perturbato proveniente dall’Atlantico e diretto sul nord Africa sta causando un graduale peggioramento delle condizioni meteo anche su parte d’Italia, principalmente sui settori occidentali.
Le nubi sono in netto aumento e le piogge iniziano a bagnare i territori del nord-ovest, ma il peggioramento è ancora ben lontano!
Questa perturbazione si evolverà in un ciclone africano, il quale tra domani e giovedì porterà piogge e venti forti su gran parte d’Italia. Nel frattempo il nord-ovest riceverà piogge quasi senza sosta a causa del contrasto tra i venti di scirocco e il continuo flusso fresco proveniente dalla Francia.
Previsioni per oggi 17 dicembre 2019

Nubi in costante aumento su tutte le regioni occidentali, dal nord-ovest alla Sicilia. Piogge concentrate su Liguria centrale, Valle d’Aosta, alto Piemonte e Lombardia nord-occidentale: possibili accumuli localmente superiori ai 70-80 mm nel genovese e alto piemonte entro sera.
Nuvole ma assenza di piogge su Sardegna, nord-est e settori ionici. Soleggiato altrove. Venti di scirocco in rinforzo al sud, con raffiche fino a 70 km/h in Sicilia.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!