Meteo: vasto ciclone tra Algeria e Mediterraneo, peggiora sull’Italia

by Raffaele Laricchia
18 Dicembre 2019 - 10:39

Un vasto vortice ciclonico in uscita dal nord Africa si sta dirigendo sul Canale di Sardegna ed è ormai prossimo ad interessare la nostra penisola. La perturbazione sta già causando un esteso aumento della nuvolosità su quasi tutta Italia, mentre le piogge iniziano ad interessare Sardegna e nord-ovest.

Continua a soffiare in maniera sostenuta il vento di scirocco su tutto il sud, mentre i cieli si riempiono di nubi e anche polvere desertica proveniente dal Sahara, richiamata proprio dal ciclone.

Immagine canale visibile (VIS)

Previsioni meteo per oggi 18 dicembre 2019

Il ciclone, nel corso della giornata, si limiterà a portare piogge su Sardegna e Sicilia. Localmente i fenomeni saranno intensi come su cagliaritano e Ogliastra. Piogge sparse e molto deboli su Calabria ionica, Puglia, nord-ovest e Friuli. Altrove tante nubi ma piogge ancora assenti.
Il maltempo si estenderà a gran parte d’Italia nella giornata di domani, giovedì 19.

video
play-sharp-fill

Attenzione alle forti raffiche di vento sulle isole maggiori, specie sulla Sicilia settentrionale dove si prospettano picchi di 100 km/h. Vento forte di scirocco anche su Calabria, Campania, Basilicata e Puglia con raffiche fino a 70 km/h.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!