Meteo: vasta depressione sull’Italia, tanto maltempo e venti forti oggi

by Raffaele Laricchia
19 Dicembre 2019 - 11:14

Il vortice ciclonico ampiamente previsto nei giorni scorsi è giunto sull’Italia e sta causando un vasto peggioramento del tempo pressocchè ovunque. Tante le nubi che questa mattina avvolgono la penisola, ma non mancano anche le piogge al nord e sul lato tirrenico e i venti forti su gran parte del centro-sud.

Insomma una giornata di maltempo su tante regioni quest’oggi, ma vediamo cosa ci aspetta nelle prossime ore.

Immagine canale visibile (VIS)

Meteo per oggi 19 dicembre 2019

Il vortice ciclonico, il cui minimo di bassa pressione è situato poco a nord della Sardegna, si muoverà verso nord/nord-est, riuscendo a richiamare ulteriore aria umida e mite verso la nostra penisola direttamente dal nord Africa.
Il carico di aria umida sarà responsabile di piogge su Campania, Basilicata, Calabria Puglia, Molise, Abruzzo, Lazio, Toscana meridionale e anche sul nord-est. Piogge deboli e sparse anche sul nord-ovest (specie a ridosso dei rilievi), mentre tenderà gradualmente a migliorare su Toscana settentrionale, Liguria, Marche, Umbria, Emilia Romagna.

Possibili di forti temporali in serata tra Campania, Basilicata e Puglia. I venti saranno ancora intensi di scirocco sulle regioni ioniche e sul versante adriatico sino a sera.

video
play-sharp-fill

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!