Un forte boato si è verificato poco fa in Calabria. Il fenomeno è stato segnalato attorno alle 15.40: molte segnalazioni sono giunte in particolare dalla zona della Valle del Crati, Bisignano, Corigliano calabro.
Dopo le prime verifiche è da escludere un terremoto. Il boato, che ha fatto perfino tremare finestre e vetri di abitazioni, è da ricondurre al fenomeno del boom sonico, che viene causato da un aereo in volo che supera la barriera del suono. Non vi sono tuttavia ancora conferme ufficiali.
Ecco una spiegazione sul fenomeno del superamento della barriera del suono: Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach, generato dalle onde d’urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono. Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono in aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall’estremità della frusta che supera la barriera del suono.
Eventuali ulteriori notizie nelle prossime ore.