Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: oggi forte perturbazione in arrivo, rischio nubifragi e venti forti

Meteo: oggi forte perturbazione in arrivo, rischio nubifragi e venti forti

20 Dicembre 2019, ore 8:56

Un nuovo fronte perturbato di origine atlantica si sta gradualmente avvicinando all’Italia col suo carico di piogge e venti forti. La perturbazione sarà piuttosto incisiva e le avverse previsioni hanno portato alla chiusura delle scuole, in via precauzionale, in numerosi centri abitati della Liguria.

Le nubi sono in netto aumento su tutto il nord e le prime piogge si affacciano sul Ponente Ligure e sul Piemonte, ma il peggio arriverà nelle prossime ore, come vedremo tra poco.

Immagine canale visibile (VIS)

Meteo per oggi 20 dicembre 2019

La perturbazione si intensificherà tra la tarda mattina e il pomeriggio, coinvolgendo tutto il nord-ovest: le piogge saranno diffuse e abbondanti, localmente a carattere di nubifragio su Liguria e alto Piemonte. Gli accumuli localmente potranno superare i 150 mm tra Savona e Genova e sull’alto Piemonte. Nel pomeriggio piogge in estensione anche al nord-est e in Toscana.
Più stabile sul resto d’Italia.

video
play-sharp-fill

Attenzione ai forti venti di ostro/scirocco sulla Liguria, con raffiche anche oltre i 100 km/h. Venti in netto rinforzo in giornata anche su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e gran parte del nord, specie sull’arco alpino con raffiche oltre 110 km/h.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!