Un nuovo fronte perturbato di origine atlantica si sta gradualmente avvicinando all’Italia col suo carico di piogge e venti forti. La perturbazione sarà piuttosto incisiva e le avverse previsioni hanno portato alla chiusura delle scuole, in via precauzionale, in numerosi centri abitati della Liguria.
Le nubi sono in netto aumento su tutto il nord e le prime piogge si affacciano sul Ponente Ligure e sul Piemonte, ma il peggio arriverà nelle prossime ore, come vedremo tra poco.
Meteo per oggi 20 dicembre 2019
La perturbazione si intensificherà tra la tarda mattina e il pomeriggio, coinvolgendo tutto il nord-ovest: le piogge saranno diffuse e abbondanti, localmente a carattere di nubifragio su Liguria e alto Piemonte. Gli accumuli localmente potranno superare i 150 mm tra Savona e Genova e sull’alto Piemonte. Nel pomeriggio piogge in estensione anche al nord-est e in Toscana.
Più stabile sul resto d’Italia.
Attenzione ai forti venti di ostro/scirocco sulla Liguria, con raffiche anche oltre i 100 km/h. Venti in netto rinforzo in giornata anche su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e gran parte del nord, specie sull’arco alpino con raffiche oltre 110 km/h.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!