Il Meridione si ritrova nella morsa del freddo a causa di una massa d’aria giunta dalla Scandinavia nella giornata ieri, responsabile di un calo vistoso delle temperature, venti forti e anche fiocchi di neve a bassa quota.
Come già vi abbiamo mostrato, la neve ha imbiancato le colline del centro-sud e occasionalmente qualche chicco di neve tonda è giunto anche sulle coste, come in Puglia. Quest’oggi le temperature sono calate ulteriormente rispetto a ieri e entro sera non mancheranno nuovi episodi di neve sino a bassissima quota, seppur a macchia di leopardo.
Previsioni per oggi 29 dicembre 2019
La perturbazione non è particolarmente strutturata, pertanto i fenomeni risultano deboli e intermittenti: le nevicate si concentrano perlopiù sui rilievi e le colline, oltre i 400-500 metri di altitudine, mentre più in basso i fenomeni risultano sporadici.
Nelle prossime ore saranno possibili nevicate sulle colline di Puglia, Basilicata, Calabria ionica (e reggino tirrenico) e Sicilia settentrionale, generalmente sui 200-300 metri sul basso Adriatico, oltre i 400-500 metri sul resto del sud. Su coste e pianure avremo locali e brevi piovaschi alternati da rovesci di neve tonda. Accumuli di neve solo oltre i 500 metri e soprattutto oltre i 1000 metri in Appennino (dove ci aspettiamo anche oltre 10 cm di neve fresca oggi).
Fenomeni in graduale esaurimento su Molise e Abruzzo. Cieli sereni su tutto il resto del centro-nord.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!