A poche ore dall’inizio del 2020 possiamo già tracciare una linea di tendenza meteo sulla prima settimana del nuovo anno. Assodata la presenza del bel tempo a Capodanno, grazie al rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre come ben spiegato qui, spostiamo l’attenzione sui giorni successivi e soprattutto sull’Epifania.
L’alta pressione resisterà sul Mediterraneo per gran parte della settimana, almeno sino a venerdì, regalando bel tempo ma anche nebbie e clima freddo nelle ore notturne. Le nebbie saranno l’elemento principale sulla pianura Padana non solo di notte ma anche di giorno, soprattutto a ridosso dei fiumi o sul delta del Po; il freddo, invece, si farà sentire principalmente nelle ore notturne grazie all’inversione termica mentre nelle ore diurne avremo clima più gradevole.
Epifania con freddo e neve?
Nel week-end le condizioni meteo potrebbero improvvisamente mutare: l’anticiclone delle Azzorre si eleverà nuovamente verso il nord Europa e potrebbe innescare la discesa di una massa d’aria gelida di origine artica verso il Mediterraneo tra il week-end e l’inizio della prossima settimana (6-7 gennaio 2020).
Non è tutto: secondo le ultimissime elaborazioni dei modelli matematici vi è la possibilità che questa massa d’aria gelida possa scavare una depressione all’interno del Mediterraneo, tra il Tirreno e lo Ionio.
La formazione di un vortice freddo sull’Italia potrebbe dar vita a nevicate diffuse su buona parte del centro-sud e del lato adriatico, anche a quote bassissime e con accumuli considerevoli.
Al momento si tratta solo di ipotesi che necessitano di conferme nelle prossime ore e nei prossimi giorni: la distanza temporale ci impedisce di delineare una previsione affidabile al momento, pertanto seguiteci nei prossimi importanti aggiornamenti!
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!