L’anticiclone sta mostrando qualche segno di debolezza in queste ultime ore, ma la sua azione sull’Italia è ancora ben evidente e addirittura tenderà ad amplificarsi nei prossimi giorni tanto da regalarci un vero e proprio assaggio di primavera.
Debolissime e umide correnti occidentali provenienti dalla Francia stanno scorrendo sul mar Tirreno dove grazie alla presenza dell’anticiclone riescono a condensarsi in vaste nubi basse. Queste si addossano sulle regioni tirreniche dalla Liguria alla Sicilia ed avvolgono gran parte della pianura Padana. Si tratta tuttavia di nubi perlopiù sterili che solo su Liguria e Toscana riescono a generare qualche isolata pioviggine. L’alta pressione infatti impedisce la formazione di instabilità degna di nota.
Previsioni per oggi 1 febbraio 2020
L’ultimo mese dell’inverno meteorologico si apre dunque con l’alta pressione minacciata da deboli correnti umide atlantiche. La giornata risulterà spesso nuvolosa su gran parte del lato tirrenico e sulla pianura Padana.
Le nubi si dissolveranno in mattinata su Marche, Abruzzo e Molise lasciando spazio al Sole. I cieli saranno sereni per gran parte della giornata su Puglia, tutto il versante ionico e sui rilievi.
Isolate piogge possibili solo su Liguria, Toscana e nord Lazio.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook