L’ultimo mese dell’inverno meteorologico non poteva che cominciare nel peggior modo possibile dopo un gennaio spesso mite e avaro di piogge o nevicate. L’alta pressione sub-tropicale si sta espandendo rapidamente verso il Mediterraneo tanto da sfiorare col suo tepore anche la nostra penisola ed avvolgere a pieno tutta la penisola iberica come solitamente accade in primavera.
La cupola anticiclonica è alimentata da aria più calda proveniente dal nord Africa e precisamente dal Sahara occidentale tra Marocco e Algeria. L’aria calda sta sovrastando tutta la Spagna, dove quest’oggi le temperature sono letteralmente schizzate verso l’alto. In particolare segnaliamo temperature massime superiori ai 20°C su quasi tutti i settori pianeggianti e costieri della Spagna, con picchi di addirittura 27°C a Valencia che detiene il valore più alto della giornata.
Notevoli anche le temperature di Hierro con 26°C, Murcia con 25,8°C, Castellon con 25°C, Alicante con 24°C. Un 2 febbraio mascherato da 2 aprile per la Spagna, e domani toccherà anche all’Italia assaporare temperature superiori ai 20°C!
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook