Dopo la clamorosa ondata di caldo fuori stagione che ha investito diverse regioni italiane, soprattutto il Piemonte dove si sono registrati nuovi record, è in atto un cambiamento drastico delle condizioni meteo. Una vasta irruzione fredda di origine artica è in dirittura d’arrivo sull’Italia ed è pronta ad invadere il Mediterraneo con venti intensi, piogge, nevicate e soprattutto un marcato calo delle temperature.
Saranno le regioni del centro-sud a fare i conti con questo primo episodio invernale del 2020, come ben previsto nei precedenti aggiornamenti. L’apice del maltempo sarà domani, ma già quest’oggi assisteremo ad un cambiamento drastico del tempo di ora in ora.
Previsioni per oggi 4 febbraio 2020
L’aria fredda e secca sta già raggiungendo il nord Italia: le raffiche impetuose di tramontana stanno sferzando Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino alto Adige, Veneto e Friuli, con velocità superiore ai 70 km/h. Il forte vento sta anche spazzando via i banchi di nebbia che avvolgevano la pianura Padana ed entro la tarda mattina i cieli diverranno sereni su tutto il nord. Qualche nevicata è possibile sulle Alpi orientali sino a quote di collina.

Nubi in graduale aumento al centro-sud, dove il vento inizierà a soffiare con più decisione a partire dal pomeriggio. Dopo il tramonto si affacceranno le prime piogge sparse, accompagnate da qualche temporale, su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
Inizialmente la neve scenderà oltre i 1000 metri, per poi spingersi entro questa sera sin sui 500-600 metri.
Più soleggiato su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.
Le temperature massime sfioreranno i 20°C su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, ma entro stasera crolleranno di almeno 10-12°C soprattutto sul versante adriatico. Domani sarà una giornata pienamente invernale!
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook