Drammatiche notizie giungono dalla Turchia orientale, dove fra ieri e oggi si sono verificate una serie di valanghe che hanno causato un alto numero di vittime.
Una prima valanga ha causato ieri 5 vittime e 8 feriti, seppellendo un minibus. Oggi, una improvvisa seconda slavina si è abbattuta sulla stessa area travolgendo gli stessi soccorritori impegnati nelle ricerche: almeno 28 persone hanno perso la vita, facendo salire il bilancio totale a 33 morti.
Circa trenta persone sono state trovate vive e ricoverate in ospedale ma ci sarebbero ancora diverse persone intrappolate fra la neve ed il bilancio potrebbero quindi ulteriormente aggravarsi con il procedere delle ore.
La prima valanga di martedì aveva messo in moto i soccorsi, che stavano cercando i sopravvissuti con il supporto degli abitanti dei villaggi vicini. La ricerca era stata interrotta durante la notte per motivi di sicurezza, prima di riprendere mercoledì mattina. Mentre i soccorritori erano alla ricerca di due dispersi, una nuova valanga li ha sopresi verso mezzogiorno.
La tragedia si è consumata nei pressi della località montana di Bahcesehir, ai confini con l’Iran. La regione è di difficile accesso e le condizioni climatiche sono particolarmente dure durante l’inverno.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook