Home > Meteo News > Caldo record in Antartide: 18.4°C alla base Esperanza

Caldo record in Antartide: 18.4°C alla base Esperanza

7 Febbraio 2020, ore 21:47

Nell’emisfero australe l’estate sta entrando nel vivo come lo sarebbe per noi il mese di agosto. Le ondate di caldo diventano sempre più insistenti e dopo aver colpito duramente l’Australia riescono a raggiungere persino latitudini polari.

Una notizia dell’ultim’ora ci informa di un nuovo clamoroso record di caldo registrato addirittura in Antartide: nella giornata del 6 febbraio 2020 la colonnina di mercurio si è portata sin verso i +18.4°C alla base Esperanza, situata sul bordo dell’Antartide in direzione del sud America. Si tratta della temperatura massima più alta mai registrata dalla stazione scientifica argentina della base Esperanza dal 1961 ad oggi.

Il precedente record risale al 24 marzo 2013 quando si raggiunsero i +17.5°C. Nonostante ci troviamo nel cuore dell’estate chiariamo che si tratta ugualmente di temperature estremamente alte per il continente antartico, abituato al freddo anche durante il lungo semestre luminoso. Difatti buona parte del continente si trova sotto temperature ben più basse, addirittura inferiori ai -20/-30°C.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!