Una vasto ciclone extra-tropicale, denominato Ciara, sta sferzando gran parte dell’Europa centro-settentrionale come non accadeva da tempo. I venti in alta quota sono stati così forti da permettere agli aerei di raggiungere velocità quasi supersoniche.
Sono tanti i Paesi che stanno subendo venti tempestosi oltre i 100 km/h, dalla Scozia fino all’Austria, dalla Francia alla Scandinavia. E nelle ultime ore il vento forte ha lambito anche l’Italia centro-settentrionale, soprattutto le aree montuose, dove soffiano venti localmente fino a 120 km/h.
Vi abbiamo mostrato anche vari video impressionanti come questo dal Regno Unito e la tempesta di vento che si è abbattuta in Austria oggi. Purtroppo i danni sono ingenti su vasta scala.
Il Regno Unito è senza dubbio l’area che maggiormente ha risentito di questa vasta e micidiale tempesta artica: i venti hanno superato i 150 km/h e anche le piogge sono risultate molto intense.
Voli e treni interrotti, porti chiusi, tetti divelti, capannoni abbattuti, alberi sradicati, mercati agricoli ed eventi culturali annullati, eventi sportivi rinviati e milioni di persone chiuse in casa dopo le importanti allerte emanate dagli esperti. Gravi inondazioni hanno interessato la zona di Appleby-in-Westmorland, nell’Inghilterra nord-occidentale, dopo l’esondazione del fiume Eden.
English town flooded as powerful storm hits UK
Streets turned into rivers in the town of Hebden Bridge as a powerful storm battered the United Kingdom and northern Europe with hurricane-force winds and heavy rain. https://abcn.ws/2Sc7qm3
Pubblicato da ABC News su Domenica 9 febbraio 2020
Dozzine di voli sono stati cancellati all’aeroporto di Londra a causa del vento forte. British Airways ha offerto ai clienti la possibilità di riprenotare i voli nazionali ed europei dagli aeroporti di Heathrow, Gatwick e London City.
La tempesta comincerà a mollare la presa da domani, 11 febbraio, dove sposterà l’attenzione sulla Scandinavia e la Russia: qui si prospettano venti fortissimi e nevicate fino a bassa quota. Entro giovedì 13 la grande tempesta extra-tropicale abbandonerà definitivamente l’Europa e lascerà spazio a tempo comunque perturbato ma con venti nettamente più deboli.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook