Il bilancio della tempesta Ciara giunta due giorni fa in Europa sta assumendo connotati drammatici. Già ieri vi parlammo degli ingenti danni e disagi causati in numerosi Paesi del Vecchio Continente.
Gli ultimi aggiornamenti parlano di almeno 6 vittime causate dalla tempesta che ha scatenato raffiche di vento superiori ai 130-140 km/h. Dalla Gran Bretagna alla Scandinavia si registrano ingenti danni e migliaia di alberi caduti. Situazione simile anche in Svizzera, Austria, Germania e molte aree dell’arco alpino, tutte sferzate dalla tempesta (guarda il video che arriva dall’Austria). Il vento forte sta lambendo anche l’Italia.
Le vittime sono dislocate su Gran Bretagna, Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia e Svezia: quasi tutte hanno perso la vita a causa della caduta di alberi. Purtroppo il numero delle vittime potrebbe crescere nelle prossime ore considerando la presenza di alcuni dispersi a causa delle alluvioni che si sono abbattute sul Regno Unito.
La tempesta continuerà a sferzare l’Europa nord-orientale sino a domani, mentre già da stasera avremo un graduale indebolimento del vento su tutta l’Europa centro-occidentale, dalla Gran Bretagna all’Italia.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook