La presenza della tempesta Dennis, nuova minaccia per l’Europa centro-settentrionale per tutto il week-end, contribuirà fortemente all’evoluzione meteo sull’Italia nel corso delle prossime 48 ore. Ovviamente il vasto ciclone non porterà i suoi effetti sullo Stivale, bensì sarà responsabile del rinforzo dell’alta pressione sub-tropicale su gran parte del Mediterraneo.
Si tratta di una sinottica abbastanza frequente per l’Europa: in presenza di profonde depressioni sul comparto nord-occidentale (Islanda, Regno Unito) si rinforza sensibilmente l’alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia (NAO positiva). Quando invece l’alta pressione si stabilizza tra Regno Unito e Islanda, la nostra penisola riceve perturbazioni o ondate di freddo (NAO neutra o negativa).
Previsioni per domani 16 febbraio 2020

Dunque c’è poco o nulla da segnalare per domani sull’Italia: l’alta pressione dominerà incontrastata e regalerà un fine settimana stabile da nord a sud. Come spesso accade durante una fase di alta pressione l’alto Tirreno diventa una fucina di nubi basse a causa dell’aumento netto dell’umidità e la ventilazione meridionale. Ecco che aree come la Liguria e la Toscana settentrionale trascorreranno una domenica molto nuvolosa, grigia e uggiosa. Addirittura localmente potrebbero verificarsi deboli pioviggini nel genovese.
Nubi basse, foschie e qualche nebbia in arrivo anche sulla pianura Padana centro-occidentale specie al mattino e in serata. Altrove sarà il Sole l’elemento principale della giornata.
Temperature attese in lieve aumento laddove splenderà il Sole.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook