Home > Meteo News > Clima: gennaio 2020 il più caldo di sempre nel mondo, grave siccità in Italia

Clima: gennaio 2020 il più caldo di sempre nel mondo, grave siccità in Italia

17 Febbraio 2020, ore 21:26

Anno nuovo vita vecchia: purtroppo il primo mese del 2020 si è rilevato nettamente più caldo del normale proseguendo sulla scia del caldo dicembre 2019. L’ultimo mese dello scorso anno è stato il secondo più caldo di sempre mentre il mese di gennaio del nuovo anno è riuscito a battere ogni record. Ora è ufficiale: il mese di gennaio 2020 è il più caldo di sempre nel mondo da quando esistono le rilevazioni, ovvero da almeno 141 anni a questa parte.

Gennaio 2020 ha mostrato un’anomalia di ben +1.14°C sulla media dell’ultimo secolo, riuscendo a superare di 0.02°C il gennaio 2016. Le anomalie più pesanti sono state registrate sul comparto russo tra Europa e Asia, dove addirittura la colonnina di mercurio ha registrato, mediamente, oltre 5°C rispetto alla norma. L’assenza quasi costante di neve a Mosca ne è una prova inconfutabile. Nettamente più caldo anche lato orientale del nord America.
Più freddo della norma invece sull’Alaska, nord Africa, India e a sprazzi sulla Russia orientale e nell’oceano Indiano (quest’ultima situazione alla base degli incendi devastanti in Australia).

Più caldo e soprattutto più secco anche in Europa

Per l’Europa si è trattato del secondo gennaio più caldo in assoluto con un’anomalia di ben +3.16°C rispetto alla media. Più caldo solo il gennaio 2007 con un’anomalia di +3.32°C. Spesso assenti anche le piogge a causa dell’invadenza dell’alta pressione (sia azzorriana che sub-tropicale). Questo a causa della notevole compattezza del vortice polare che ha impedito l’arrivo di frequenti perturbazioni atlantiche o artiche.

In Italia gennaio da dimenticare!

L’inizio del nuovo anno si è rivelato disastroso dal punto di vista pluviometrico in Italia: la quasi totale assenza di piogge e soprattutto di neve sui monti potrebbe avere pesanti ripercussioni sullo stato dei bacini idrici in vista dell’estate. Su regioni come Sicilia e Sardegna la pioggia è quasi totalmente mancata. Di inverno nemmeno l’ombra!

Anomalie termiche in Italia nel mese di gennaio 2020 – Anomalie più significative sul nord-ovest

Dal punto di vista termico si registra un’anomalia di +1.40°C rispetto alla media 1981-2010. Il record appartiene al gennaio 2007 con ben +2.38°C oltre le medie.
Il mese di febbraio purtroppo prosegue sullo stesso trend di gennaio e quasi sicuramente, a meno di clamorose ondate di freddo sul finire del mese, si chiuderà con una pesante anomalia positiva.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!