Peggiora il bilancio dei contagiati dal coronavirus al nord Italia: ai 14 contagiati nel lodigiano si aggiungono altri 2 casi in Veneto, risultati positivi a Vò Euganeo. Quattro di loro sono in gravi condizioni, compreso il 38enne di Codogno che per primo è stato infettato dall’amico rientrato dalla Cina e incontrato ad una cena.
Secondo il parere degli esperti è indispensabile mettere in quarantena sia chi rientra dalla Cina che i contagiati delle ultime ore al fine di combattere in maniera adeguata il virus e contenere l’epidemia. In via assolutamente precauzionale sono stati isolati ben nove comuni del lodigiano, dove è presente il focolaio: Codogno, Casalpusterlengo, Maleo, Fombio, Somaglia, Castiglione d’Adda, Bertonico, Castelgerundo, Terranova dei Passerini.
Scuole e attività chiuse domani in diversi comuni
L’assessore regionale al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha annunciato la sospensione per domani delle attività scolastiche e anche ogni attività di aggregazione come il Carnevale, le messe e gli eventi sportivi. Nelle città “contaminate” saranno chiuse anche le attività commerciali e i negozi. Ecco l’elenco dei comuni coinvolti:
Piacenza e provincia, Casalpusterlegno, Codogno, Castiglione d’Adda, Maleo, Fombio, Somaglia, Bertonico, Castelgerundo, Terranova dei Passerini, San Fiorano, Vo Euganeo (Padova).
Questo è il testo dell’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e dal presidente della Regione Attilio Fontana:
È resa obbligatoria la:
1) Sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura, comprese le cerimonie religiose.
2) Sospensione di tutte le attività commerciali, ad esclusione di quelle di pubblica utilità e dei servizi essenziali di cui agli articoli 1 e 2 della legge 12 giugno 1990, n.146, fatto salvo quanto disposto nei punti successivi;
3) Sospensione delle attività lavorative per le imprese dei comuni sopraindicati, ad esclusione di quelle che erogano servizi essenziali tra cui la zootecnia, e di quelle che possono essere svolte al proprio domicilio (quali, ad esempio, quelle svolte in telelavoro).
4) Sospensione dello svolgimento delle attività lavorative per i lavoratori residenti nei comuni sopraindicati, anche al di fuori dell’area indicata, ad esclusione di quelli che operano nei servizi essenziali.
5) Sospensione della partecipazione ad attività ludiche e sportive per i cittadini residenti nei predetti comuni indipendentemente dal luogo di svolgimento della manifestazione.
6) Sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado nei comuni sopraindicati.
7) Sospensione della frequenza delle attività scolastiche e dei servizi educativi da parte della popolazione residente nei comuni sopracitati, con l’esclusione della frequenza dei corsi telematici universitari.
8) Interdizione delle fermate dei mezzi pubblici nei comuni sopra indicati.
Quali sono i sintomi del coronavirus, come si trasmette e cosa fare?
Il coronavirus si trasmette da una persona infetta ad un’altra attraverso:
– la saliva, tossendo o starnutendo
– contatti diretti personali
– toccando mani contaminate e poi strofinarsi a mucose (bocca, naso, occhi)
– contaminazione fecale (raramente)
I sintomi assomigliano a quelli dell’influenza e delle sindromi parainfluenzali che circolano in questa stagione: febbre, tosse, difficoltà respiratorie e nei casi gravi bronchite e polmonite sono le caratteristiche dell’infezione da coronavirus che devono preoccupare.
Fondamentale che chiunque accusasse sintomi sospetti non si rechi dal proprio medico curante o in guardia medica o in pronto soccorso ma chiami il 112 o il 1500 in modo da essere visitato solo da personale addetto e debitamente protetto per evitare la diffusione dello stesso virus.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook