L’anticiclone delle Azzorre ha nuovamente riconquistato tutta Italia dopo la rapida sferzata fredda e instabile delle scorse 48 ore. Come si evince dalle immagini satellitari, così come fuori dalla finestra, splende incontrastato il Sole su tutta Italia.
La cupola anticiclonica terrà alla larga le perturbazioni almeno sino a metà settimana andando ad aggravare la siccità e le clamorose fioriture anticipate. Probabilmente solo tra martedì e mercoledì potrebbero arrivare un po’ di nubi e anche delle piogge al nord e sul lato tirrenico dopo un lungo periodo di siccità: tuttavia si tratta ancora di ipotesi che necessitano di conferme nelle prossime ore.
Previsioni per oggi 21 febbraio 2020

Praticamente nulla di significativo da segnalare da nord a sud: il Sole dominerà incontrastato su tutta la penisola e favorirà un aumento delle temperature soprattutto al sud dopo il calo termico avvenuto tra mercoledì e giovedì.
Le massime raggiungeranno i 13-15°C su pianure, coste e finanche sulle colline. Clima gradevole anche sui rilievi.
Farà decisamente più freddo dopo il tramonto grazie ai cieli sereni, all’assenza di vento e alle inversioni termiche indotte dall’alta pressione.
Ancora caldo anomalo tra domenica e lunedì!
La colonnina di mercurio schizzerà nuovamente verso l’alto nel fine settimana e lunedì: l’arrivo di secchi e caldi venti di fhoen porteranno temperature fino a 20/22°C sul nord-ovest, in Sardegna e valori fino a 18-19°C sulle regioni adriatiche e al sud. Insomma si prospettano nuovi giorni dal sapore tardo primaverile e gradevole.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook