L’alta pressione sta rapidamente abbandonando l’Italia per far posto ad un’incursione di aria fredda proveniente dal nord Atlantico e che proprio in queste ore sta impattando sui versanti esteri dell’arco alpino. Le prime piogge stanno interessando le aree pedemontane del Friuli Venezia Giulia tra udinese, goriziano e triestino dove vengono segnalate anche locali grandinate.
Altrove ancora cieli sereni o poco nuvolosi, ma il vento inizia gradualmente ad intensificarsi soprattutto sulle Alpi e in Appennino dove si registrano raffiche tra i 40 e 70 km/h (attorno alle 09.00 del mattino).
Nelle prossime ore il tempo peggiorerà nettamente su tante regioni e seguirà anche un cospicuo calo delle temperature, come già annunciato ieri. Ricordiamo, ovviamente, che si tratta di una perturbazione molto rapida soprattutto per il nord-est (durata di poche ore, tanto che già stasera migliorerà nettamente).
Previsioni meteo per oggi 26 febbraio 2020

Tra tarda mattina e pomeriggio si svilupperà una depressione abbastanza profonda (994 hpa) sull’alto Adriatico, a ridosso del Veneto. Questa depressione porterà piogge sul nord-est (soprattutto in Friuli Venezia Giulia) con neve in graduale calo di quota fino in bassa collina entro sera. Nel frattempo, quindi, la temperatura crollerà rapidamente di oltre 10-12°C.
Tra pomeriggio e sera la perturbazione porterà maltempo anche sulle regioni centrali, in Calabria, in Campania, in Sardegna e sulla Sicilia settentrionale. In tarda serata le piogge, anche con temporali, raggiungeranno la Puglia. La neve scenderà sull’Appennino centrale, tra Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio oltre i 700 metri e localmente anche sui 500 metri (Marche e Toscana). Temperature in calo netto stasera su tutto il centro-sud localmente anche di oltre 13-14°C rispetto a ieri.
Attenzione ai forti venti di di maestrale su pianura Padana, Toscana, Lazio e Sardegna nella seconda parte della giornata, con raffiche localmente oltre i 100 km/h. Venti forti di bora su Veneto ed Emilia Romagna, forte libeccio invece su Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook