Gli effetti di un vortice polare estremamente compatto per tutta la stagione invernale sono ben evidenti sull’Islanda così come su tutte le regioni situate a nord del circolo polare artico. Le violente tempeste artiche che tra dicembre e febbraio si sono susseguite sull’Atlantico settentrionale hanno sempre investito in pieno l’Islanda, dove raffiche di vento estreme e bufere di neve hanno creato non pochi disagi. L’ultima tempesta, Dennis, è stata la più violenta non solo di questo inverno ma degli ultimi decenni.
Questo è il frutto di un vortice polare sempre compatto, che ha prediletto le regioni polari e sub-polari: qui si sono concentrate la maggior parte delle perturbazioni e le masse d’aria più fredde, mentre alle latitudini temperate, come il Mediterraneo, sono prevalsi gli anticicloni con clima mite e soprattutto siccitoso.
Ora, dopo innumerevoli nevicate e giorni gelidi, l’Islanda si presenta totalmente bianca, dalle coste sino alle aree più interne.
///VEDI LE TEMPESTE DI NEVE IN ISLANDA ///
///Estate 2020 la più calda degli ultimi 100 anni? Vediamo cosa c’è di vero///
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook