Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella notte di oggi 21 marzo 2020, esattamente alle 01.49, sulla Grecia nord-occidentale. Il sisma è stato particolarmente violento, tanto da essere percepito su molte aree del sud Italia tra Puglia, Calabria e Sicilia.
Secondo i dati ufficiali dell’INGV il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.9 sulla scala richter, mentre l’ipocentro è stato individuato a 14 km di profondità. Epicentro sulla terraferma, in Grecia nord-occidentale, ra i centri abitati di Margariti , Kanalaki e Acherontas, 14 km a nord-est di Pargas.
La scossa è stata fortemente avvertita tra Tesprozia e Preveza, dove purtroppo si registrano anche danni importanti. Panico tra la popolazione che si è precipitata per strada. (VEDI LE IMMAGINI DEI DANNI)
La scossa è stata avvertita fortemente anche su Corfù e in Albania, mentre in maniera più lieve ad Atene e anche al sud Italia: molte le segnalazioni arrivate dal litorale pugliese ionico (leccese e tarantino), Basilicata, Sicilia e Calabria ionica.
Segnalati anche dei feriti nella zona epicentrale, ma al momento sembrano non esserci vittime. Cercheremo di informarvi con nuovi aggiornamenti a breve.
///MONITORAGGIO TERREMOTI IN TEMPO REALE, VEDI QUI ///
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook>