L’alta pressione si prenderà almeno una settimana di vacanza a partire proprio da oggi, lasciando spazio dapprima a correnti umide da sud e a seguire ad un clamoroso colpo di coda invernale (che già vi preannunciammo qui).
Come potete osservare dall’immagine satellitare la nostra penisola è sovrastata da tante nubi, soprattutto al sud: questo aumento della nuvolosità è da attribuire ad una perturbazione giunta dal nord Africa che porterà anche delle piogge.
Nel frattempo si avvina l’aria gelida dalla Russia verso l’Italia e le prime raffiche di bora iniziano a sollevarsi su Friuli Venezia Giulia e Veneto. L’aria fredda farà il suo ingresso prepotente nel Mediterraneo nella giornata di domani, quando crolleranno ovunque le temperature.
Previsioni per oggi 22 marzo 2020

Domenica grigia e instabile al sud, dove saranno possibili piogge deboli e sparse tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Tante nubi anche al nord, Sardegna, Marche, Abruzzo, ma con fenomeni quasi assenti. Possibilità di nevicate sulle Alpi piemontesi.
Sulle restanti aree cieli sereni o poco nuvolosi. Vento di bora in rinforzo su tutto l’alto Adriatico.
Clima ancora gradevole in pieno giorno (massime fino a 16-18°C), mentre da stasera comincerà un costante calo termico che culminerà con un crollo domani di almeno 10°C.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook