Numeri sempre più pesanti sul fronte delle vittime a causa del coronavirus Covid-19: ad enunciarlo è la protezione civile nella consueta conferenza stampa serale per riepilogare gli effetti della pandemia nelle ultime 24 ore. Rispetto a ieri si denota un aumento importante delle vittime, mentre i nuovi casi positivi sono in leggero calo (unico elemento positivo assieme ai quasi 900 guariti).
Secondo l’ultimissimo aggiornamento della Protezione Civile (ore 17.00 di oggi 24 marzo 2020) al momento abbiamo:
– 54.003 casi attualmente positivi (+3.612 rispetto a ieri)
– 6.821 vittime (+743 rispetto a ieri)
– 8.326 guariti (+894 rispetto a ieri)
– 3.393 in terapia intensiva (+189 rispetto a ieri)
Come specificato dallo stesso Borrelli della Protezione Civile nel conteggio delle vittime sono presenti sia quelle “con coronavirus” che “per coronavirus”. Almeno il 25% dei deceduti presenta almeno una patologia pregressa (non necessariamente grave), un altro 25% almeno due patologie e il 49% ben tre patologie; solo l’1% non presenta alcuna patologia. Molti purtroppo i pazienti che richiedono la terapia intensiva per far fronte alla malattia (circa il 6% del totale dei casi positivi al momento). È proprio questo il dato che suscita maggior preoccupazione in vista di una possibile ulteriore diffusione dell’epidemia e dell’esiguo numero di posti letto per le terapie intensive.
In totale sono state colpite dal Covid-19 ben 69.150 persone in Italia (comprensivi delle vittime e dei guariti).
///Possibile estensione delle restrizioni fino a luglio ///
/// Il farmaco AVIGAN per la lotta al coronavirus, cosa c’è di vero? ///
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook