Una forte ondata di maltempo sta colpendo il centro-sud in queste ore, a causa di una vasta depressione afro-mediterranea in lenta risalita verso il mar Tirreno. Questo ciclone, il più intenso degli ultimi 4 mesi in Italia, sta riportando la pioggia su vaste aree del sud dopo tanta siccità.
Purtroppo i fenomeni si stanno rivelando molto intensi: la Sicilia, al momento la regione più colpita, ha fatto i conti con piogge intense e anche nubifragi che hanno causato allagamenti improvvisi e hanno ingrossato rapidamente i canali regionali. Si registrano accumuli di pioggia diffusamente tra i 50 e i 100 mm in poche ore.
Vasti allagamenti segnalati tra siracusano e catanese: in particolare segnaliamo traffico paralizzato sull’autostrada tra Siracusa e Catania, all’altezza di Priolo, a causa di allagamenti importanti.
Canali e torrenti sono in rapida crescita ovunque. Eloquente questo video che arriva da Castiglione di Sicilia, nel catanese:
#cms | Torrenti ingrossati sulla #Sicilia a causa delle forti piogge che si stano abbattendo in queste ore.Qui siamo a Contrata Timparossa, Castiglione di Sicilia (CT)Video di: Corrado Perriconewww.centrometeosicilia.it
Pubblicato da CMS – Centro Meteorologico Siciliano – ODV su Mercoledì 25 marzo 2020
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook