Un temporale localizzato ma molto intenso ha colpito nella tarda serata il vibonese, in particolare la zona tra Maierato e Pizzo, a nord di Vibo Valentia.
Grossi quantitativi di pioggia (fino a 80 millimetri) si sono riversati sul territorio causando improvvise frane e smottamenti. Diversi i danni e i disagi segnalati in questi minuti, con grande lavoro per i vigili del fuoco.
Particolarmente colpita l’azienda Tonno Callipo, situata a Pizzo, che è stata travolta da fango e detriti che hanno anche trascinato via e sommerso diverse automobili.
Ci sarebbero almeno 3 frane, sui territori di Maierato, Francavilla Angitola e Pizzo. Situazione critica anche sulla Strada Statale 18 di Pizzo Calabro, all’altezza del ristorante Mocambo dove la strada si è trasformata in un torrente. Disagi anche su via Nazionale a Pizzo. Problemi segnalati anche in viale Affaccio a Vibo Valentia ed a Vibo Marina e Bivona per via di una serie di allagamenti.
Fortunatamente non si registrano al momento feriti. Nella giornata di domani, appena tornerà la luce, si avrà una maggiore consapevolezza dei danni.

L’azienda Callipo, a Pizzo, travolta da oltre 50 cm di fango e detriti.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook