Una nuova scossa di terremoto, relativamente intensa, è stata registrata e avvertita oggi 3 aprile 2020 alle 16.18 sulla Calabria ionica nel crotonese. Già questa notte era stata registrata una sequenza sismica piuttosto accesa, caratterizzata principalmente da due scosse moderate e chiaramente avvertite a Crotone.
Nel pomeriggio una nuova scossa è stata avvertita distintamente nella città calabrese e gran parte della provincia. Secondo i dati ufficiali dell’INGV si è trattato di un terremoto di magnitudo 3.9 sulla scala richter con ipocentro localizzato a circa 24 km di profondità. Epicentro individuato in mare, pochissimi chilometri a largo di Crotone.
Il movimento tellurico è stato avvertito nettamente a Crotone con tremori e boati durati pochi attimi. Tremori principalmente di vetri, credenze, piatti secondo le segnalazioni arrivate in redazione. Paura anche ad Isola di Capo Rizzuto, Torre Melissa, Cirò Marina, Botricello, Cutro, Scandale, Rocca di Neto. Tremori più lievi sono stati avvertiti anche nel catanzarese.
Non ci sono danni a cose o persone.
Sono sette le scosse registrate oggi a largo di Crotone, di cui tre con magnitudo superiore al 3.0 sulla scala richter. La più intensa è quella del pomeriggio, mentre quella di stamane delle 05.52 è stata di magnitudo 3.8.
/// SEGUI LE SCOSSE DI TERREMOTO IN TEMPO REALE, CLICCA QUI ///
Ecco i centri abitati nel raggio di 20 km:
Comune | Provincia | Distanza (km) | Popolazione | Cumulata Popolazione |
---|---|---|---|---|
Crotone | KR | 5 | 62178 | 62178 |
Isola di Capo Rizzuto | KR | 17 | 17643 | 79821 |
Cutro | KR | 19 | 10541 | 90362 |
Rocca di Neto | KR | 19 | 5687 | 96049 |
Scandale | KR | 20 | 3169 | 99218 |