Previsioni meteo: prossima settimana con alta pressione e mitezza, ma occhio ai temporali

by Raffaele Laricchia
4 Aprile 2020 - 21:17

La primavera pare possa finalmente tornare in auge dopo un inizio sotto tono caratterizzato da diverse ondate di maltempo e anche nevicate fino a bassissima quota. L’alta pressione sta prendendo il sopravvento e nei prossimi giorni diverrà via via più marcata la sua egemonia sul Mediterraneo.

Il sud al momento si trova ancora sotto correnti instabili a causa di una depressione situata sulla Grecia: essa sta causando, sui nostri territori, perlopiù venti sostenuti di grecale e tramontana senza nubi o piogge. L’azione di questa perturbazione potrebbe farsi sentire anche ad inizio settimana a causa di un canale che dall’est Europa riuscirebbe a traghettare aria fresca verso il Meridione, risultando determinante per la formazione di locali acquazzoni o temporali.
Per il resto d’Italia nulla di particolare da segnalare: l’alta pressione sarà protagonista indiscussa e le temperature aumenteranno nettamente.

Tra alta pressione e qualche temporale

video
play-sharp-fill

Sia chiaro, l’inizio di settimana sarà soleggiato su quasi tutto il territorio italiano. Le uniche differenze tra nord e sud sarà la possibile formazione di qualche temporale o acquazzone pomeridiano sui settori interni meridionali e un aumento termico più contenuto sul Meridione.
I fenomeni, molto isolati e rapidi, li ritroveremo nelle zone interne di Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. 
Altrove sarà il Sole il protagonista indiscusso.

Le temperature sono destinate ad aumentare in maniera più netta al nord e sul lato tirrenico: le massime potranno superare anche i 20°C in pianura Padana, in Toscana, nel Lazio, in Campania e in Sardegna. Sulle restanti regioni avremo qualche grado in meno ed un clima leggermente più ventilato.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!