Si è ulteriormente rinforzato il ciclone Harold nel sud del Pacifico, raggiungendo nelle ultime ore la categoria cinque, il livello più alto sulla scala Saffir-Simpson.
Harold, dopo aver colpito l’area delle Isole Salomone provocando almeno 27 vittime e diversi feriti, è giunto a ridosso delle isole Vanuatu, per cui è allerta massima.
Il landfall è avvenuto stamane sull’area nord-occidentale delle Vanuatu: attesi venti fortissimi fino a 240 km/h, piogge torrenziali con conseguenti inondazioni improvvise e mareggiate imponenti.
Le prime testimonianze che arrivano dal posto parlano di danni ingenti e abitazioni rase al suolo nella città di Luganville, il secondo centro più popoloso delle Vanuatu. Il ciclone ora proseguirà la sua corsa verso sud-est coinvolgendo anche la capitale Port Vila.
Questa estrema ondata di maltempo arriva mentre la nazione del Pacifico sta cercando di prepararsi per l’emergenza coronavirus. Vanuatu è uno dei pochi paesi al mondo che non ha ancora casi confermati di Covid-19, ma ci sono timori che si verificasse un focolaio il sistema sanitario del paese non riuscirebbe a far fronte all’emergenza. ancora 22 persone.
Ulteriori aggiornamenti potranno essere forniti nelle prossime ore