Enorme tornado in Mississipi: il video dall’alto mostra l’impressionante scia di devastazione

by Francesco Ladisa
13 Aprile 2020 - 18:48

Vi abbiamo ampiamente documento (leggi qui) la violenta ondata di maltempo con numerosi tornado che ha colpito nella giornata di Pasqua le pianure americane, causando ingenti danni e la morte di almeno 19 persone.

Particolarmente colpiti risultano Louisiana, Texas, Alabama, Arkansas e Mississippi. In quest’ultimo stato, dove si contano 7 vittime, si è originato un tornado di dimensioni eccezionali, largo oltre 5 km, che ha cominciato la sua corsa nei pressi di Bassfield, e ha percorso decine di chilometri (verso est) coinvolgendo nel suo tragitto Soso, piccola località nel Mississipi meridionale, dove è stata scattata questa incredibile foto.

Il tornado, probabilmente il più grosso della storia moderna qualora venissero confermate le caratteristiche sopra citate, ha provocato una scia di devastazione impressionante: scoperchiate e rase al suolo decine di case ed edifici, abbattuti pali della luce e centinaia di alberi, scaraventate via automobili. I venti, dalle prime stime, hanno raggiunto i 330 km/h, ma potrebbero aver toccato anche valori più elevati durante la massima intensità del tornado.

Ecco un filmato girato con drone oggi proprio nella zona di Soso.

Intanto nelle ultime ore un lunghissimo fronte temporalesco si è organizzato nel sud-est degli Usa, dal Golfo del Messico fino a Washington ed ha raggiunto le zone costiere colpendo duramente stati come Georgia, Carolina del Sud, Carolina del Nord, dove si sono registrati anche nuovi tornado.