Periodo movimentato in vista per l’Italia sul piano prettamente meteorologico: l’ultima parte di aprile sarà caratterizzata dall’alternanza tra brevi ma notevoli ondate di caldo sub-tropicali e residue fredde perturbazioni artiche che causeranno importanti escursioni termiche. Si comincia da questo fine settimana, ormai certo della presenza dell’anticiclone nord africano che porterà la colonnina di mercurio localmente oltre i 25-26°C.
Già da oggi l’anticiclone inizierà a far sul serio: le temperature sono attese in netto aumento rispetto a ieri soprattutto al nord e sul lato tirrenico. Le temperature più alte le avremo su Sicilia e Sardegna dove sfioreremo i 24-25°C (nelle zone interne e lontane dal mare). Altrove massime non oltre i 20-22°C, mentre sulle coste avremo deboli e gradevoli brezze.
In video le previsioni a cura di Raffaele Laricchia:

I cieli saranno sereni o poco nuvolosi su quasi tutta Italia: dal satellite si notano addensamenti compatti nel mar Tirreno ma si tratta di semplici nubi basse e nebbie di mare, determinate dallo scorrimento dell’aria più calda sulla superficie marina più fredda. Queste nubi si dissolveranno rapidamente col passare delle ore.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!