Meteo, l’alito caldo africano: sabbia e tante nubi basse, ma aumentano le TEMPERATURE

by Raffaele Laricchia
18 Aprile 2020 - 9:33

L’anticiclone africano sta raggiungendo il Mediterraneo e gli effetti del suo arrivo sono chiaramente visibili fuori dalle finestre dei litorali tirrenici e soprattutto dal satellite. Come potete ben osservare vi è una vasta presenza di nubi (perlopiù nubi basse e anche nebbie di mare) capaci di ricoprire vaste aree del mar Tirreno e del canale di Sicilia. Queste nubi sono il frutto del contrasto tra la superficie marina ancora fredda e l’aria molto più calda proveniente da Tunisia e Algeria. L’aria calda scorre su quella più fredda e umida e permette la formazione di nubi a bassissima quota, addirittura sin verso il suolo, le quali vanno ad ammassarsi sui settori più esposti (ovvero quelli tirrenici). Ecco che i cieli si presentano grigi su Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio, Campania e sul canale di Sicilia.

Inoltre vi è anche la presenza di tanto pulviscolo desertico alle medio-alte quote (il nuvolone osservabile dal satellite tra Sardegna e mar Tirreno). Questo pulviscolo (sabbia del deserto del Sahara) sorvolerà i cieli di tutta Italia tra oggi e domani.
Nel frattempo, aumenteranno le temperature anche marcatamente soprattutto laddove splenderà il Sole.

Previsioni per oggi 18 aprile 2020

video
play-sharp-fill

Giornata stabile ma a tratti uggiosa: in particolare avremo ancora nubi basse su Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio e Campania seppur con graduale maggior presenza del Sole. Ovvero le tante nubi ora visibili sul satellite tenderanno gradualmente a dissolversi col passare delle ore lasciando spazio al Sole, seppur non ovunque sulle regioni sopra menzionate.
Tanto Sole su quasi tutto il nord, regioni adriatiche e ioniche: qui le temperature saliranno sensibilmente tanto da portarsi ovunque oltre i 20/22°C e localmente fino a 25-26°C. 
Picchi fino a 27°C nelle zone interne di Sardegna (appena spunterà il Sole) e Sicilia.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!