Maltempo diffuso, piove su quasi tutta Italia

by Raffaele Laricchia
20 Aprile 2020 - 21:16

La vasta perturbazione atlantica ampiamente prevista nei giorni scorsi ha raggiunto totalmente l’Italia e sta causando un’ondata di maltempo estesa praticamente da nord a sud. La perturbazione è talmente vasta che sta portando piogge su quasi tutta Italia come si evince anche dallo scatto radar della protezione civile. Una situazione di questo tipo non si verificava praticamente dall’inizio dell’autunno.

Esenti dalle piogge solo il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige, la Valle d’Aosta, l’alto Piemonte, l’alta Lombardia, la Sicilia, la Campania centro-settentrionale e diverse aree sarde. Per il resto, l’Italia è sovrastata da un vero e proprio tappeto di nubi e piogge.
Fortunatamente non si tratta di fenomeni intensi, bensì di piogge deboli o moderate di grande importanza per le nostre campagne, i fiumi, i laghi e tutti i bacini idrici in vista dell’estate. Gli accumuli più alti di pioggia li troviamo sulle regioni tirreniche e sul nord-ovest, dove si sfiorano i 30-40 mm di pioggia (caduti da inizio giornata).

Ancora maltempo nei prossimi giorni

video
play-sharp-fill

Da domani la perturbazione inizierà a concentrarsi prevalentemente sulle regioni del centro-sud, mentre al nord avremo un graduale allentamento delle piogge ed un costante miglioramento. Sulle regioni del sud, invece, pioverà molto probabilmente fino ai giorni di giovedì e venerdì riuscendo a compensare il deficit idrico creatosi in buona parte dell’inverno e l’inizio di primavera.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!