Risveglio grigio e instabile da nord a sud questa mattina come da tempo non si vedeva: tutto merito di una vasta perturbazione atlantica che in poche ore è riuscita a sostituire totalmente l’anticiclone africano che nella scorsa settimana ci ha regalato tanto Sole e clima mite.
Ora la situazione è nettamente diversa e la nostra penisola si ritrova sommersa dalle nuvole e in parte anche dalle piogge, per il momento ancora deboli o al più moderate. I fenomeni interessano principalmente le regioni tirreniche e il sud ma nel corso della giornata riusciranno ad estendersi a gran parte del territorio nazionale. Tanta anche la sabbia presente nei nostri cieli, spinta dalle intense correnti di scirocco dal deserto sahariano.
Previsioni per oggi 20 aprile 2020
Sole quasi inesistente su tutta Italia: saranno le nubi e le piogge le protagoniste della giornata da nord a sud. In particolare le piogge interesseranno Toscana, Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia, Liguria e Piemonte dove potranno assumere anche intensità moderata o forte. Queste piogge saranno presenti praticamente per l’intera giornata, sino a sera. Piogge presenti, ma più deboli, su Sardegna, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna e Lombardia. Dalla sera possibili rovesci o temporali in Sicilia. Fenomeni molto più blandi o assenti sul Triveneto e Valle d’Aosta.
Venti sostenuti di scirocco su Sicilia, Sardegna e Calabria, con raffiche oltre 70 km/h. Stessa intensità per la bora sull’alto Adriatico. Temperature in lieve calo grazie alla copertura nuvolosa compatta, ma sempre gradevoli ( tra 15 e 19°C le massime). Il maltempo proseguirà per giorni sul centro-sud!
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!