In queste ore la perturbazione di origine afro-mediterranea che sta influenzando il tempo sulla nostra penisola da inizio settimana continua a dispensare piogge diffuse al centro-sud.
Domani la depressione andrà gradualmente attenuandosi, portando gli ultimi effetti per lo più sulle regioni meridionali, mentre al centro-nord sole e temperature miti saranno protagonisti.
A seguire si conferma un nuovo periodo di alta pressione sull’intero territorio con generale bel tempo e temperature in ripresa, ma anche qualche disturbo soprattutto nella giornata di Domenica.

MODELLO GFS – Sabato 25 Aprile. L’alta pressione torna a condizionare il tempo su tutta la penisola.
Il tempo del fine settimana
Venerdì 24 l’alta pressione tornerà a guadagnare tutto il territorio: residue infiltrazioni d’aria più fresca in quota potranno determinare qualche rovescio ancora al Sud e sulla Sardegna, in particolare nelle zone interne e fra Sicilia e Calabria. Altrove avremo tanto sole e temperature in crescita.
[fvplayer id=”8″]
Sabato 25 Aprile, giorno della “Festa della Liberazione”, il tempo migliorerà ulteriormente e avremo condizioni di stabilità ovunque, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Le temperature saranno in lieve aumento e potranno far registrare punte di 24-26 gradi al centro-nord, 20-23 gradi al Sud.
Domenica 26 l’alta pressione perderà qualche colpo: nel complesso il tempo si mostrerà ancora stabile e in prevalenza soleggiato, ma nelle ore pomeridiane si potranno avere dei rovesci e temporali, principalmente lungo le zone alpine, sulla Sardegna, sulla Sicilia e a ridosso dell’area appenninica centrale. Temperature sempre miti, con leggere variazioni.