Aumentano le probabilità di una rimonta dell’anticiclone africano sull’Italia nella prossima settimana, che potrebbe portare la prima ondata di caldo simil-estivo della stagione.
Sulla base degli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, attorno al 3 Maggio avremo l’espansione di un vasto promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale verso la nostra penisola, che farà affluire sull’Italia aria molto mite di origine nord-africana.
L’alta pressione potrebbe raggiungere il suo apice nel periodo compreso fra 4-6 Maggio, con prevalenza di sole (soprattutto al centro-sud) e temperature elevate per il periodo. I valori massimi potrebbero attestarsi anche sui 28-32 gradi, garantendo così un vero e proprio assaggio d’estate.
Questa fase anticiclonica non sembra comunque destinata a durare a lungo: nella seconda parte della prossima settimana infatti l’alta pressione potrebbe ritirarsi e aria più fresca e instabile di origine atlantica potrebbe invadere la penisola.
La distanza temporale però ci invita ad essere cauti su questa previsione. Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti su inmeteo.net