Coronavirus: chiude ospedale dei record a Pechino, dimessi gli ultimi 2 pazienti

by Francesco Ladisa
28 Aprile 2020 - 10:26

Una bella notizia arriva da Pechino, dove nelle ultime ore sono stati dimessi gli ultimi pazienti Covid-19 che si trovavano ricoverati, all’ospedale Xiaotangshan.

La struttura era stata costruita in tempi record (circa una settimana) nel lontano 2003 durante l’epidemia della Sars, ed era stato dedicato all’emergenza coronavirus a partire dal 16 marzo 2020. Ora è previsto lo stop a tutte le attività dell’ospedale, che ha accolto i casi ‘importati’ considerati meno gravi e anche casi sospetti in attesa dei controlli medici.

Gli ultimi due pazienti – una 18enne e un 50enne – sono stati dimessi oggi, riportano i media asiatici. Secondo i dati ufficiali, in Cina sono stati riscontrati 82.836 casi di coronavirus dall’inizio dell’emergenza (1.639 quelli ‘importati’) e 4.633 decessi legati alla pandemia.

Negli ultimi 44 giorni, scrive l’agenzia Xinhua, l’ospedale Xiaotangshan – nel distretto di Changping, alla periferia nord di Pechino – ha effettuato controlli su 2.175 persone e sono stati segnalati 54 casi confermati di Covid-19.

Anche oggi non vengono segnalati nuovi casi nella provincia di Hubei (68.128 contagi in totale secondo gli ultimi dati), dove si trova Wuhan, la prima città a fare i conti con l’emergenza coronavirus. Il peggio sembra essere decisamente alle spalle.