Con l’arrivo del nuovo decreto che sancirà dal 4 Maggio l’inizio della fase 2 dell’emergenza sanitaria, si prepara un nuovo massiccio esodo dal Nord verso il Sud Italia.
Il nuovo Dcpm annunciato Lunedì dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte prevede – al netto del divieto di spostarsi da una regione all’altra salvo che per comprovati motivi di lavoro o di salute – che sia “in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”.
E così, ora il 4 Maggio potrebbe verificarsi una sorta di bis di quanto accadde subito dopo l’annuncio del lockdown da parte di Conte nella prima parte di Marzo. Un gran numero di studenti e lavoratori potrebbero far rientro soprattutto dalla Lombardia e da Milano, verso Campania e altre regioni del Sud. Treni, autobus e i pochi aerei nella tratta Milano-Napoli sono stati già presi d’assalto.
E Trenitalia ha già raddoppiato i convogli. Secondo quanto risulta da un’indagine condotta dal quotidiano Il Mattino, sono praticamente esauriti i posti su treni e aerei (i pochi, visto che solo Alitalia ha ancora attiva la tratta) che collegano Milano e Napoli.