Nella giornata di domani l’afflusso di correnti più fresche e instabili di origine atlantica sulle regioni settentrionali determinerà rovesci e temporali. Il tempo sarà stabile invece al centro-sud, con cieli in genere sereni o poco nuvolosi.
Questo il bollettino meteo della Protezione Civile:
Previsioni meteo Giovedì 30 Aprile 2020
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori di pianura centro-settentrionale e settori alpini settetrionali del Piemonte, settori alpini, prealpini e di alta pianura della Lombardia, settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Trentino, Liguria di Levante e alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Appennino emiliano, sui settori occidentali e meridionali del Piemonte e su Liguria, Valle d’Aosta e Alto Adige, con quantitativi generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in diminizione anche sensibile sul Nord-Est della penisola.
Venti: tendenti a forti o di burrasca sud-occidentali sull’Appennino settentrionale e umbro-marchigiano e sui rilievi della Sardegna, con raffiche di burrasca forte sui crinali; tendenti a localmente forti sud-occidentali sulle coste toscane a Nord dell’Elba e sulla Sardegna settentrionale.
Mari: molto mosso, tendente ad agitato dalla serata, i il Mar Ligure; tendenti a molto mossi dal pomeriggio il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno settentrionale, e dalla serata i settori ovest del Tirreno centro-meridionale.