Home > Salute, scienze e tecnologie > La Cina si lascia alle spalle il lockdown: attesi 117 milioni di spostamenti nei prossimi 5 giorni

La Cina si lascia alle spalle il lockdown: attesi 117 milioni di spostamenti nei prossimi 5 giorni

30 Aprile 2020, ore 14:50

La Cina si è lasciata ormai alle spalle il lockdown e i numeri dei contagi rimangono da giorni molto bassi (ieri 22 positivi e 0 vittime secondo i dati ufficiali).

Nei prossimi giorni e in particolare fra la festività del primo Maggio e il 5 Maggio, si stima un gran numero di spostamenti. Sono attesi infatti oltre 117 milioni di viaggi nazionali. Ad annunciarlo il ministero dei Trasporti cinese. “Saranno molto comuni brevi viaggi interprovinciali su veicoli privati”, ha dichiarato Wu Chungeng, funzionario del ministero. I viaggi a mezzo ferroviario durante le vacanze dovrebbero raggiungere i cinque milioni, circa un terzo del livello registrato durante lo stesso periodo dell’anno scorso.

Si stima che saranno circa 450 mila i viaggi giornalieri lungo vie navigabili, circa il 50 per cento del numero registrato durante le vacanze nel 2019. Secondo il ministero, il numero giornaliero di passeggeri aerei raggiungerà invece quota 580 mila, il 33,2 per cento dei viaggi registrati nello stesso periodo dello scorso anno.

I viaggiatori in arrivo nella capitale Pechino dalle zone della Cina considerate “a basso rischio” non dovranno più rispettare il periodo di isolamento.